nuda fatta in casa

'Nduja Calabrese fatta in Casa

Benvenuti nel nostro Blog delle Ricette.

Quest'oggi saremo lieti di portarvi a conoscenza della produzione "HOME MADE" del salume divenuto simbolo calabrese: La Nduja .

Partiamo con il raccontarvi, cos'è questo Salume e come nasce..

Originariamente la 'nduja era un alimento povero, e veniva infatti preparato usando le parti meno nobili del maiale come interiora, trippa e polmoni. Al giorno d'oggi, invece, vengono destinate alla produzione della nduja le parti migliori del maiale, che vengono impastate con sale e peperoncino. Il tutto viene poi insaccato in budello naturale. Questo fantastico salume morbido viene poi leggermente affumicato prima di essere stagionato per alcuni mesi. Il successo commerciale è all'origine delle modificazioni attuali nelle diverse composizioni.

L’abbondante contenuto di peperoncino, con le sue proprietà antisettiche, fa sì che la 'nduja non abbia bisogno di conservanti.

Viene preparata con le parti grasse del maiale quali: Lardo, Pancetta, Guanciale, con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese in un rapporto di 70% di carne e di 30% di peperoncino oltre a del sale, è insaccata nel budello cieco (orba) per poi essere, come scritto precedentemente, affumicata.

Il tempo di essiccazione, o stagionatura, è di circa un mese. Deve avvenire in ambienti freschi con un una giusta umidità.

La nduja ha un colore tendente al rosso dovuto alla presenza del peperoncino, e una consistenza che neanche dopo la stagionatura diventa dura.

Il risultato, sarà un salame Morbido, Spalmabile e Piccante.

Ideale anche da mangiare con un buon pane calabrese o per condimenti.

Torna al blog